Corso per Genitori: Relazione col bambino
• Crescita del bambino
• Rapporto nei primi 3 anni d’età
• Reazioni alle reazioni
• Controtransfer del genitore
• Rapporto del genitore con sé stesso
– I gruppi che frequentano i corsi sono costituiti da conoscenti, amici e parenti che in forma autonoma si aggregano per partecipare al corso, spesso accumunati dalla stessa fascia di età di minori in carico.
– Il Corso si svolge in incontri serali o pomeridiani nei week-end, in genere quattro, di due ore l’uno, con lo scopo di aiutare i partecipanti a ritrovare sé stessi, riconoscere cosa nel profondo, spesso negato o inconsapevole, si vorrebbe da sé stessi o dagli altri, o a riconoscere le aspettative personali, i desideri di uniformarsi agli altri o di distinguersi da essi.
– Non è un corso scolastico fatto da regole da osservare, di rimproveri o voti. Nessuno può avere la pretesa di insegnare a un genitore come comportarsi in famiglia, ma l’occasione di incontri guidati su una tematica che coinvolge tutti, aiuta a imparare ad osservarsi e ad osservare. Aiuta anche a riflettere, perche c’è una scambio di idee, c’è l’opportunità di imparare con un confronto utile per elaborare le varie emozioni, le varie reazioni e poter imparare a gestirle.
– Il corso aiuta ogni uno dei partecipanti a migliorare sé stessi ed a collaborare al benessere familiare.