Ipnosi – 2

– Che cos’e l’ipnosi?
– Ci sono varie definizioni dell’Ipnosi, varianti di scienza e varianti di magia.
– IPNOSI etimologicamente significa “sonno”. Fu chiamata così una condizione indotta che portava le persone a essere apparentemente addormentate. Con la scoperta dell’eletroencefalogramma che misurava l’attività elettrica del cervello, si scoprì che   era appunto solo apparente, ma ormai – – L’Ipnosi è un processo fisiologico, spontaneo e frequente nella vita quotidiana.
– Auto o etero induzione, un rilassamento fisico che favorisce la serenità mentale
– Trance, la caratteristica dell’ipnosi in cui si ha una modificazione della coscienza ordinaria vigile, in cui la persona si concentra su se stessa (sensazioni, ricordi, emozioni)
– la de-ipnotizzazione, comunemente ed erroneamente detta “risveglio” fase in cui la persona riprende contatto con l’ambiente
– e la fase grigia, quel passaggio dalla ripresa del contatto col presente al riorientamento nella realtà condivisa
-Le fasi sono didatticamente così suddivisa ma di fatto, sono senza soluzione di continuità, di intensità e qualità variabili, anche nello stesso soggetto..
-L’ipnosi era, nel passato, considerata una tecnica antalgica, quando ancora gli anestetici non erano stati scoperti e consentiva eseguire interventi chirurgici e invalidanti come le amputazioni.
– A livello neuropsicologico, l’ipnosi si pone così all’interno del continuum dei livelli di vigilanza dell’individuo, in cui l’eccitazione e l’inibizione della corteccia cerebrale, cioè dell’attività nervosa superiore, crescono in modo diverso. Il processo ipnotico si distingue da quello della veglia, del sonno e della fase REM (sogno), proprio perché a determinarlo intervengono strutture cerebrali diverse da quelle degli altri tre processi, e con modalità differenti..
– L’ipnosi può essere classificata secondo un criterio quantitativo di profondità: come trance leggera, stato letargico, catalettico e sonnambulico.
– Cosa non è l’Ipnosi?
– Un potere sopranaturale di qualcuno, non è magia, dato che è scienza. Non è quindi una condizione come il cinema fa per tanto tempo affascinato con la classica frase “A me gli occhi!”. – — L’ipnosi non può essere indotta da uno sguardo magnetico o da un fluido emesso dall’ipnotista.
– L’ipnosi non oggi una tecnica ma uno studio di specializzazione postuniversitaria ei 4 anni che offre un insieme di strumenti che possono essere usati per modificare lo stato di coscienza ordinaria di una persona a scopo terapeutico
segue